
Articolo tratto da NBP Magazine Giugno 2025
La riflessione di partenza dei promotori (interni al NBP) è stata che, per raggiungere questo obiettivo, sia necessario agire come facilitatori, connettendo risorse private, realtà imprenditoriali, competenze manageriali e attori sociali.
No Name per il Sociale, inoltre, intende sostenere progetti sociali già attivi, selezionandoli in base:
La visione dei promotori di No Name è estremamente chiara. Partendo dal presupposto che non bastano le buone intenzioni, essi ritengono che nel sociale sia essenziale agire come imprenditori ed investitori, non come meri enti erogatori.
I progetti vanno pensati e finanziati in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo.
Perché sostenere finanziariamente una tantum i progetti non solo è inefficiente, ma penalizza i progetti a maggiore impatto.
È invece indispensabile, per qualunque progetto selezionato, definire obiettivi chiari e misurare costantemente i risultati per assicurare la massima efficacia.
Insomma, ripetono in coro: “Vogliamo insegnare a pescare e non distribuire pesci”.
Ora, l’Associazione (costituita nei mesi scorsi) si presenta il 3 luglio agli operatori. Il NBP ha sempre dimostrato di avere “un cuore grande” e accoglierà con entusiasmo questa iniziativa, peraltro nata al suo interno: dal modo più semplice, ma non meno importante, destinando il 5 x mille a No Name per il Sociale ETS, a quello più partecipativo, diventando sostenitore dell’Associazione.
L’associazione NO NAME per il Sociale nasce dall’iniziativa di un gruppo di imprenditori, manager e professionisti del Nola Business Park (CIS – Interporto Campano) che hanno messo a fattor comune competenze e risorse per contribuire allo sviluppo sociale del territorio campano.
ASSOCIAZIONE NO NAME PER IL SOCIALE ETS
Codice Fiscale: 92073940634 Iscrizione al RUNTS repertorio n. 141962
Sede legale e operativa: Interporto di Nola, Lotto D1 - Edificio Servizi - 80035 Nola (NA)
PEC: associazionenonameperilsociale@pec.it
© 2025 NO NAME per il Sociale ETS - Privacy Policy