NEWS Online il nuovo sito di NONAME per il sociale

Chi siamo

LA NOSTRA STORIA

L’associazione NO NAME per il Sociale ETS nasce dall’iniziativa di un gruppo di imprenditori, manager e professionisti del Nola Business Park (CIS – Interporto Campano) che hanno messo a fattor comune competenze e risorse per contribuire allo sviluppo sociale del territorio campano.

NO NAME per il Sociale è un ETS (Ente Terzo Settore) con un approccio innovativo che sostiene progetti sociali già attivi, selezionandoli in base:

  • all’alto potenziale di crescita e a rischio di interruzione per assenza di costante sostegno finanziario;
  • alle prospettive di crescita e trasformazione in attività economiche ordinarie, qualora si apportassero competenze, esperienza e risorse.

In Italia, oltre 2 milioni di giovani tra i 15 e i 29 anni non studiano, non lavorano e non sono in formazione (NEET – ISTAT, 2023). Molti vivono in contesti in cui le opportunità sono scarse, la scuola perde presa e il lavoro sembra lontano.

Contemporaneamente, le imprese fanno fatica a trovare lavoratori qualificati. Soprattutto nei mestieri tecnici, artigianali e operativi, la domanda supera l’offerta. Il ricambio generazionale è minimo. Il rischio è un Paese che perde sia i giovani che le competenze.

NONAME per il Sociale è un modello di ETS con un approccio innovativo basato su la selezione di progetti (i) ad alto impatto già attivi e (ii) con un significativo potenziale inespresso di crescita e/o a rischio di interruzione per assenza di costante sostegno finanziario e/o (iii) con prospettive di crescita e trasformazione in attività economiche ordinarie qualora si iniettassero know-how, skills e risorse idonee.

01

Puntiamo su progetti dedicati alle nuove generazioni

Per favorire la crescita di adulti autosufficienti ed integrati nel mondo economico e sociale anche se provenienti da background svantaggiati. Vogliamo spezzare il circolo vizioso tra contesti di partenza di disagio e futuri di emarginazioni, liberando le persone dalla “maledizione del punto di partenza”.

02

Agiamo come facilitatori

Operiamo non direttamente come associazione benefica, ma selezionando e sostenendo progetti ad alto potenziale e scalabili con un rigoroso approccio manageriale e una logica di mercato (efficacia, efficienza, economie di scala, definizione di obiettivi chiari e misurabili)

03

Misuriamo i risultati

Misuriamo e verifichiamo i risultati sfuggendo alla trappola del dead horse e modificando il mix dei progetti in funzione dei risultati.

LO SCOPO

Connettere donazioni private e progetti ad alto impatto sociale

Stabilità

Stabilizzare l’attività nel medio-lungo periodo;

Crescita

Favorire la crescita puntando su efficienza operativa e su economie di scala;

Nuovo Business

Consentire, quando possibile, la nascita o la trasformazione delle iniziative sociali in attività di business in grado di autosostenersi.

Chi sosteniamo

Sosteniamo realtà già attive sul territorio nazionale che:

  • lavorano con giovani tra i 6 e i 25 anni, in contesti ad alto rischio di esclusione sociale o scolastica
  • hanno una struttura solida, un approccio operativo efficace e una rete di stakeholder affidabile e soprattutto, un grande potenziale inespresso.

NONAME PER IL SOCIALE

LA NOSTRA VISIONE

NO NAME per il Sociale investe in progetti dedicati alle nuove generazioni per accompagnarle nella crescita verso l’autonomia e l’integrazione nel mondo economico e sociale, anche in presenza di contesti difficili. Intendiamo offrire a ciascuno l’opportunità di costruire il proprio futuro, superando i limiti imposti dalle condizioni di partenza.

Il nostro obiettivo è dimostrare che, anche nel sociale, si può utilizzare un approccio strategico e concreto. Dove ogni euro speso genera risultati sociali tangibili: formazione, occupazione, autonomia ed integrazione sociale. Tutto ciò facendo leva su quello che - come imprenditori, manager e professionisti - facciamo ogni giorno, cioè selezionare, costruire, gestire e far crescere organizzazioni complesse con obiettivi chiari e misurabili.

RISORSE FINANZIARIE PER LE ATTIVITÀ​

A CHI CI RIVOLGIAMO

Investitori e Finanziatori

Persone fisiche, imprese, fondazioni o enti che vogliono sostenere progetti nel sociale con criteri di efficacia e trasparenza. Non solo beneficenza una-tantum, ma il desiderio e interesse a investimenti sociali ad alto impatto.
Sono partner ideali:

  • Imprenditori e manager che vogliono generare valore per il territorio;
  • Chi ha un reddito alto e cerca progetti con vantaggi fiscali concreti;
  • Chi vuole posizionarsi in modo coerente con le politiche ESG;
  • Family office e fondazioni che cercano progetti misurabili e scalabili.

Enti del Terzo settore

  • ETS con le caratteristiche coerenti con la filosofia di No Name per il Sociale;
  • ETS e/o altre organizzazioni interessate a realizzare start-up sociali, con il supporto finanziario e operativo (e in linea con la filosofia) di No Name per il Sociale.

Aziende e Reti Produttive

  • Imprese che vogliano partecipare non solo come soci/donatori ma anche come partner di specifici progetti;
  • Organizzazioni che vogliono partecipare in modo attivo al cambiamento del territorio;
  • Aziende che vogliono integrare impatto sociale nella propria strategia industriale in coerenza con un approccio ESG.

Enti pubblici e Organizzazioni locali

  • Comuni, scuole, enti formativi per collaborazioni in progetti specifici;
  • Organizzazioni che vogliono accedere a un modello trasparente di co-progettazione e sostegno

Contatti