NEWS Online il nuovo sito di NONAME per il sociale

Il “gran cuore” del Nola Business Park

Perché NO NAME per il Sociale nasce nel Nola Business Park? Per contribuire allo sviluppo sociale del territorio campano.

Articolo tratto da NBP Magazine Giugno 2025

La riflessione di partenza dei promotori (interni al NBP) è stata che, per raggiungere questo obiettivo, sia necessario agire come facilitatori, connettendo risorse private, realtà imprenditoriali, competenze manageriali e attori sociali.

No Name per il Sociale, inoltre, intende sostenere progetti sociali già attivi, selezionandoli in base:

  • all’impatto sociale e alla capacità di risposta ai bisogni;
  • al potenziale di crescita e scalabilità;
  • e al rischio che essi si interrompano qualora venisse a mancare il sostegno finanziario.

La visione dei promotori di No Name è estremamente chiara. Partendo dal presupposto che non bastano le buone intenzioni, essi ritengono che nel sociale sia essenziale agire come imprenditori ed investitori, non come meri enti erogatori.

I progetti vanno pensati e finanziati in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo.
Perché sostenere finanziariamente una tantum i progetti non solo è inefficiente, ma penalizza i progetti a maggiore impatto.

È invece indispensabile, per qualunque progetto selezionato, definire obiettivi chiari e misurare costantemente i risultati per assicurare la massima efficacia.

Insomma, ripetono in coro: “Vogliamo insegnare a pescare e non distribuire pesci”.

Ora, l’Associazione (costituita nei mesi scorsi) si presenta il 3 luglio agli operatori. Il NBP ha sempre dimostrato di avere “un cuore grande” e accoglierà con entusiasmo questa iniziativa, peraltro nata al suo interno: dal modo più semplice, ma non meno importante, destinando il 5 x mille a No Name per il Sociale ETS, a quello più partecipativo, diventando sostenitore dell’Associazione.