NEWS Online il nuovo sito di NONAME per il sociale

La presentazione di No Name per il sociale: il discorso del Presidente Giuseppe Carillo

No Name per il sociale Ets: le parole del Presidente Giuseppe Carillo durante la presentazione dell'Associazione all'evento del 3 luglio 2025

Perché NO NAME per il Sociale nasce nel Nola Business Park? Per contribuire allo sviluppo sociale del territorio campano. La riflessione di partenza dei promotori (interni al NBP) è stata che per raggiungere questo obiettivo, sia necessario agire come facilitatori, connettendo risorse private, realtà imprenditoriali, competenze manageriali e attori sociali.

Durante la serata di presentazione dell'associazione dello scorso 3 luglio al Nola Bussines Park, è intervenuto il Presidente Giuseppe Carillo ricordando come tutto sia nato"da una amicizia in comune, nata in Cina, che ci ha raccontato e poi fatto conoscere la lodevole attività che padre Eraldo e Suor Edoarda portano avanti in favore dei ragazzi di Scampia."

"Dalle conversazioni tra amici si è passati a dare forma concreta al desiderio di intervenire nel sociale. Le parole e le idee si sono allargate ad altri amici progressivamente con una forza impensabile e coinvolgente." Prosegue Carillo: "Vi assicuro che dopo aver incontrato i giovani che frequentano il Centro “Mille colori”, i cui occhi sprizzano vivacità e vitalità, non si riesce a rimanere indifferenti."

"È importante fare del bene! Ma è altrettanto fondamentale sostenere, chi come Padre Eraldo e suor Edoarda, sono impegnati in progetti in favore del prossimo. NO NAME intende farlo in un modo diverso. Crediamo che anche nel sociale si possa utilizzare un approccio di business, facendo leva su quello che - come imprenditori, manager e professionisti - facciamo ogni giorno, cioè, costruire, gestire e far crescere organizzazioni complesse con obiettivi chiari e misurabili. In tal modo ogni euro investito potrà creare opportunità formative e lavorative di qualità per i giovani delle periferie, favorendone l’inclusione sociale e diffondendo un più equo modello di benessere."

"L’Associazione No Name per il Sociale ETS, infatti, si propone di identificare e sostenere progetti sociali già attivi sul territorio campano dedicati ai giovani in contesti difficili, selezionandoli in base all’alto potenziale di crescita e alle prospettive di trasformazione in attività economiche ordinarie, per facilitarne la crescita e l’inclusione. I progetti che abbiamo individuato sono solo un punto di partenza. L’associazione, infatti, intende sviluppare e sostenere nel lungo periodo altri progetti, anche già esistenti."

"Il NBP non è solo un luogo fisico, è soprattutto una rete di rapporti e relazioni, in cui la sensibilità è un fattore non indifferente. Sono convinto che, insieme, possiamo costruire un futuro migliore per il nostro territorio e per le nuove generazioni."